consulenza specialistica Beauty
consulenza formazione Nails
Epilazione Laser a Diodo
Efficace - Rapido - Sicuro
consulenza specialistica Podologica
Medicina Alternativa
Discipline Olistiche
consulenza specialistica Medica

Medicina Alternativa

Medicina tradizionale Cinese, Auricoloterapia, Tuina pediatrico, Riflessologia Plantare, Floriterapia e Moxibustione.

 

"Gioia nel cuore mente tranquilla salute nel corpo" 

 

Medicina Tradizionale Cinese (MTC)

E' un sistema di pratiche mediche nato in Cina e perfezionatosi lungo migliaia di anni. La MTC comprende un sistema teoritico, una modalità di diagnosi e trattamenti come l'auricoloterapia, cure con la fitoterapia, il massaggio tuina e la riflessogia plantare.

L'obiettivo è il riequilibrio dei meridiani (canali energetici) che interessano la particolare vulnerabilità dei dodici organi principali e delle loro rispettive funzioni sistemiche. Tutto ciò inserito nella visione energetica dei cinque elementi e dei loro reciproci rapporti.

Attraverso l'anamnesi del paziente, dove si riscontrano i segni del biotipo costituzionale, il terapista olistico individua la diatesi, che esprime una modalità particolare del terreno reattivo individuale, che comporta uno studio biologico clinico per prevenire e curare le patologie a cui egli è predisposto.

 

Auricoloterapia

E' una medicina alternativa basata sullo studio dell'orecchio come mezzo diagnostico ed allo stesso tempo tecnica terapeutica per la diagnosi e cura di molte patologie, fra cui ansia, depressione, lombo sciatalgie, fibromialgie, cefalee, disturbi del sonno, amenorree e disintossicazione dal fumo e alcol.

La stimolazione dei punti consente il ripristino del peso fisiologico, riducendo episodi di Craving (fame nervosa) e di Binge Eating (abbuffata compulsiva) in quanto riesce a modificare la sensazione di fame e sazietà. I pilastri della terapia sono le tre A: Auricoloterapia, Alimentazione, Acqua. Il trattamento di agopuntura auricolare è senza uso di farmaci e quindi senza effetti collaterali.

 

Moxibustione

E' un'applicazione di calore in un punto del corpo allo scopo di curare una malattia.

Questa tecnica antica risale a più di 10000 anni fa e viene praticata con la combustione di erba secca in prevalenza sigari di "Artemisia"

 

Fitoterapia

La Fitoterapia è una disciplina medica che consente un uso a scopo preventivo o curativo di piante medicinali. Quetsa non segue filosofie o credenze religiose, nè metodologie diagnostiche o terapeutiche diverse da quelle della Medicina Scientifica. E' considerata la cura principale in Cina ed è documentata da più di 2500 anni.

Molte delle medicine moderne derivano dalle piante, come ad esempio l'aspirina e l'echinacea per il sistema immunitario e per curare le malattie da raffredamento. Molti preparati, previsti dalla Farmacopea Ufficiale (FU) Ita ed Eu, sono utilizzabili per la preparazione dei medicinali.

 

Floriterapia

Scoperta da Edward Bach alla metà del 900, utilizza 38 essenze di fiori per il riequilibrio degli stati d'animo del genere umano. Il Rescue Remedy combatte l'ansia e le paure della vita quotidiana.

 

Tuina Pediatrico

Il Tuina (massaggio tradizionale cinese) pediatrico è largamente usato in Cina: risolve rapidamente i disturbi del bambino ed è il supporto nelle sue malattie croniche più impegnative, contribuendo anche a ridurre il consumo di farmaci. Il genitore, attraverso l'aiuto del terapista, può effettuare dei massaggi e contribuire alla guarigione della patologia del bambino, con una efficacia paragonabile all'azione dell'agopuntura nell'adulto. I disturbi in cui è maggiormente utile sono le coliche gassose dei neonati, la stitichezza, l'inappetenza, la stanchezza, l'inappetenza, la stanchezza diffusa, catarro, tosse, asma, rinite allergica, ritardi dello sviluppo fisico, alcuni disturbi del sonno, iperattività, dermatiti e molti stati influenzali.

 

Riflessologia Plantare

E' un massaggio zonale del piede che va a riequilibrare gli organi a livello energetico, lavorando sul corpo fisico ed agendo anche sul piano emozionale e spirituale. Il sintomo scomparirà grazie all'elaborazione dell'emozione bloccata.